Come diventare pedagogista: il corso di laurea online

pedagogista univeristà telematica unipegaso

🙌 Scopri altri esempi di chi ha trasformato un problema in opportunità

Leggi le storie di successo di chi ha deciso di formarsi, cambiare, crescere.

Leggi le Storie di Successo →

Ami avere a che fare con l’infanzia, con i bambini e le famiglie è il tuo sogno? La pedagogia ti calza a pennello? FioreRosalba.com ti aiuta a realizzare il tuo obiettivo di diventare pedagogista, specializzata nella formazione a distanza.

 

Quali sono i requisiti per insegnare nella scuola secondaria?

Per qualificarsi come insegnante nelle scuole secondarie in Italia, sia medie che superiori, i candidati devono soddisfare specifici requisiti accademici e formativi. In primo luogo è necessario aver completato l’istruzione superiore ed essere in possesso di una laurea del vecchio ordinamento o di un master del nuovo ordinamento. Oltre alla laurea, i candidati devono acquisire anche 24 crediti ECTS focalizzati su psicologia dell’educazione, pedagogia, metodologie di insegnamento e applicazioni tecnologiche nell’istruzione.

Tali crediti formativi possono essere acquisiti durante corsi di laurea triennale, specialistica o magistrale, oppure attraverso corsi post-laurea o anche frequentando singoli corsi universitari attinenti alle conoscenze e competenze richieste nell’insegnamento. Tali crediti devono coprire materie fondamentali nei settori scientifico-disciplinari (SSD) che comprendono Pedagogia Generale, Pedagogia Speciale ed Inclusiva (M-PED), Psicologia (M-PSI), Antropologia (M-DEA/01, M-FIL/03 , L-ART/08), e Metodologie e Tecnologie Educative e Didattiche (M-PED03, M-PED04).

Per conseguire i requisiti per la partecipazione ai concorsi per l’insegnamento i candidati devono garantire il conseguimento di almeno 6 crediti ECTS in tre dei quattro settori scientifico-disciplinari riconosciuti. Sebbene sia possibile acquisire fino a 12 crediti ECTS in un settore specifico, i rimanenti 12 devono essere distribuiti in almeno altri due settori. Questa base educativa diversificata è fondamentale per l’idoneità a accedere a posizioni di insegnamento competitive all’interno del sistema di scuola secondaria italiano.

 

Pedagogista è possibile iscriversi all’università telematica

Assolutamente sì, se vuoi seguire questa strada ma per farlo hai poco tempo libero a disposizione, la soluzione può essere quella delle Università Telematiche. Gli orari sono flessibili, non hai la necessità di seguire in loco le lezioni e tutto diventa molto più facile.  La tua presenza fisica sarà richiesta solo durante gli esami.

Le università telematiche riconosciute dal Miur ti danno anche un altro vantaggio: non solo orari flessibili, ma anche una modalità didattica innovativa, una formazione interattiva e la possibilità di affidarti ad un tutor che ti aiuterà a muoverti nel mondo accademico senza tentennamenti.

Avrai inoltre la possibilità di contattare rapidamente i docenti tramite l’invio di email, chat e dialogare con i colleghi studenti tramite forum: condividere esperienze, link e approfondimenti sarà un gioco da ragazzi.

 

Laurea in Pedagogia come ottenere l’orientamento per universitari

Usufruendo del servizio di orientamento offerto gratuitamente da FioreRosalba.com diventerai un vero esperto dei processi educativi e formativi. La tua preparazione sarà multidisciplinare con nozioni approfondite non solo di pedagogia, ma anche di psicologia, antropologia, sociologia e filosofia.

I campi d’azione, una volta ultimato il percorso formativo sono davvero numerosi: famiglie, coppie, gruppi, istituzioni; a tutti potrai offrire attività educative, culturali, di divertimento, ricreative, formative o rieducative. Un buon pedagogista ha buone possibilità di trovare impiego in ambito sanitario, della formazione, nel sociale e nel settore assistenziale o aziendale.

 

Lavorare come Pedagogista: le lauree richieste

Se il tuo sogno è quello di diventare pedagogista devi essere in possesso di una Laurea Magistrale compresa fra le seguenti:

 

  • LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi)
  • LM-57 (Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua)
  • LM-85 (Scienze pedagogiche)
  • LM-93 (Teorie e metodologie dell’E-Learnig e della media education)

 

Se si dispone della sola Laurea Triennale in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) si può invece svolgere l’attività di Educatore Professionale.

 

Corsi online di laurea in Pedagogia disponibili nelle Università Telematiche

Le università telematiche offrono una marea di vantaggi che chi già lavora o ha poco tempo a disposizione troverà preziosi. C’è ad esempio la possibilità di usufruire delle piattaforme e-learning e preparare gli esami da casa senza dover frequentare le lezioni in loco.

I corsi di laurea magistrali online offerti dalle università telematiche riconosciute dal MIUR sono almeno tre. Eccoli elencati di seguito.

  • Scienze Pedagogiche (LM-85) erogata da Università Telematica Pegaso
  • Pedagogia (LM-85) erogata da Università Guglielmo Marconi
  • Scienze Pedagogiche (LM-85) erogata da eCampus Università Telematica

 

Quali altre opportunità sono a disposizione di chi ha una laurea in Pedagogia?

Un buon pedagogo ha buone prospettive lavorative nel settore sanitario, educativo, sociale, assistenziale o imprenditoriale. I campi di azione, una volta terminato il percorso formativo, sono davvero numerosi: famiglie, coppie, gruppi, istituzioni; si possono offrire percorsi formativi culturali, di intrattenimento, ricreative, formative o riabilitative a tutti. Inoltre, i laureati in Pedagogia hanno l’opportunità di intraprendere la carriera di educatori socio-pedagogici, lavorare come consulenti nella pubblica amministrazione o intraprendere un percorso come liberi professionisti.

C’è anche un percorso promettente verso una carriera nell’insegnamento, sfruttando le proprie conoscenze specialistiche per educare le generazioni future. Se il tuo sogno è diventare un pedagogo, devi avere un Master in una delle seguenti aree: LM-50 (Programmazione e pedagogia). gestione dei servizi educativi), LM-57 (Scienze dell’educazione degli adulti e dell’apprendimento permanente), LM-85 (Scienze pedagogiche), LM-93 (Teorie e metodologie dell’E-Learning e dell’educazione ai media). Se hai solo la Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19), puoi invece lavorare come Educatore Professionale.

Picture of Rosalba Fiore

Rosalba Fiore

Rosalba Fiore imprenditrice eduthech, consulente, formatrice, autrice, da oltre vent’anni mette la sua esperienza a completa disposizione dei suoi clienti impegnati in diversi settori produttivi. Ha conseguito due lauree, una in Matematica indirizzo informatico ed una in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, presso l’Università americana Harvard Business School Online ha seguito corsi specialistici in economia e marketing e innovazione. La dott.ssa Fiore è all’albo dei periti estimativo per la Camera di Commercio per la valutazione dei piani formativi del personale e CTU del Tribunale. E’ stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI etc.

🎓 Prova la nostra piattaforma in modo gratuito

Inizia subito con uno dei nostri 9 corsi gratuiti. Nessuna carta di credito, attestato incluso. Scopri se il nostro metodo è quello giusto per te.

Esplora i Corsi Gratuiti →

I contenuti di questo blog hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data di aggiornamento dell’articolo riportata in alto. Nonostante la nostra cura e revisione dei contenuti potrebbero essere presenti dei refusi e/o errori in questo caso vi preghiamo di segnalarcelo.  I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili in risposta alle vostre domande inviate in chat, email o telefoniche.

📅 Parla con un orientatore

Hai dubbi su quale corso scegliere? Il nostro team ti aiuterà gratuitamente a costruire il tuo percorso personalizzato.

Prenota Qui →