cosa sono i cfu crediti formativi universitari
come funziona il riconoscimento
Spesso le persone che si rivolgono al nostro ufficio orientamento ci chiedono cosa siano i cfu e se c’è possibilità di ridurre il numero degli esami da sostenere, la risposta è dipende.
Chiediamo alla nostra esperta all’orientamento Tiziana:
Grazie al meccanismo Credito Formativo Universitario, spesso chiamato anche CFU, introdotto con la riforma dell’Università del 1999 ( D.M. 509/99), la mole di lavoro a carico dello studente è stata tradotta in un numero. Un anno universitario corrisponde a 60 CFU per un totale nel percorso triennale di 180 CFU. Tutti gli studenti possono tramite il riconoscimento degli esami sostenuti presso altri atenei, in alcuni casi le esperienze quali l’erasmus, l’esperienza lavorativa maturata, ottenere la riduzione del numero di esami da sostenere.
In particolare dice Tiziana che le Università Telematiche ti danno la possibilità, se ne hai i requisiti, di iscriverti direttamente ad anni successivi al primo.
Come le università tradizionali anche le Università Telematiche riconoscono i crediti formativi pregressi, rendendo così il tuo percorso di studi più vantaggioso.
cfu sono tutti uguali?
Altra domanda è se esiste un punteggio universale che viene assegnato agli studenti o se cambia da ateneo ad ateneo.
Chiediamo al nostro ufficio orientamento universitari : non abbiamo un riconoscimento crediti formativi per lo stesso studente uguale per tutte le università. Esso varia da Università Telematica ad Università, la motivazione è semplice anche se prendiamo lo stesso corso di laurea, ad esempio Giurisprudenza ogni ateneo prevede alcuni esami che possono essere diversi da quello di un altro ateneo. Inoltre se uno studente proviene da Giurisprudenza e vuole iscriversi ad Ingegneria , l’esito del riconoscimento non sarà elevato. E’ possibile, grazie ad una particolarità delle Università Telematiche, fare un ulteriore riconoscimento crediti, in questi quasi, ovvero richiedere il riconoscimento dell’esperienza lavorativa.
Se hai lavorato in passato o stai lavorando la scelta migliore è chiedere il riconoscimento dell’esperienza lavorativa potrai ottenere fino a 12 crediti formativi universitari, che corrispondono anche a più esami, così assieme a qualche esame pregresso potrai affrontare il primo anno universitario più agevolmente.
ottenere un riconoscimento crediti
Per poter procedere con il il riconoscimento crediti occorre recuperare presso la segreteria studenti dell’Università di partenza lo storico degli esami sostenuti, un curriculum vitae aggiornato e l’elenco dei corsi e master frequentati. Consegnarli gratuitamente al nostro ufficio orietamento e entro massimo qualche settimana sapere quanti esami sono stati convalidati.
Ma vi è una strada che rende il tuo percorso più semplice, come dice la nostra esperta Tiziana:
Può essere un’ottima idea scegliere un master o un corso di alta formazione online, tra quelli offerti dalle Università Telematiche con le quali siamo convenzionati. Spesso rilasciano 60 CFU, per poi aver accesso direttamente all’anno successivo. Dipende però da caso a caso bisogna analizzare bene le caratteristiche dello studente ed il corso di laurea da lui scelto.
Oggi abbiamo visto insieme i cfu cosa sono non ti resta che consultare tutta la nostra offerta di lauree online –>
Contattaci
Scopri il catalogo formativo presente su FioreRosalba.com consulta le schede corsi:
corsi di formazione,
diploma online,
alta formazione per diplomati,
laurea online ,
master
corsi sicurezza sul lavoro
corsi apprendistato
corsi informatica
corsi di lingua
Abbiamo anche corsi formazione docenti, corsi ecm e tanti altri corsi online chiama gratuitamente 800 25 70 40 o Compila il modulo su questa pagina e riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €.
N.b. l’articolo può far riferimento a prodotti non più presenti a catalogo o con caratteristiche al momento della richiesta d’informazione diverse