Corsi di formazione LOGO FIORE ROSALBA 2024

FIOREROSALBA

miur corso dattilografia fiorerosalba

Come capire se un corso di dattilografia è valido per il MIUR?

Per scrivere un documento al pc, può essere necessario molto tempo, aumentando non solo la fatica, ma anche il tempo necessario per completare una particolare mansione. Ecco perché frequentare un corso di dattilografia può rivelarsi particolarmente utile.

Con un corso di dattilografia, infatti, è possibile imparare efficientemente a usare la tastiera, memorizzando la posizione dei tasti e richiedendo meno tempo per completare la compilazione di un qualunque documento.

Ma vale la pena investire tempo ed energie in un corso di dattilografia? Questi corsi vengono riconosciuti dal MIUR? Ecco tutte le informazioni che serve sapere a riguardo.

 

 

Corso di dattilografia: chi li organizza e come sono erogati

 

Ovviamente, vi sono numerosi corsi di dattilografia disponibili, ma non tutti hanno validità per il MIUR, quindi non tutti consentono di raggiungere un punteggio adeguato in graduatoria del concorso docenti o ATA..

Il problema principale legati ai corsi di dattilografia è l’ente che li eroga. Per far sì che un corso di dattilografia sia riconosciuto dal MIUR, è necessario che l’ente che lo fornisce sia un ente pubblico.

Fanno parte di questi, ad esempio, i corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti afferenti al Ministero dell’Istruzione (come specificato in diversi bandi). In altre parole, anche se l’organizzazione che offre il corso è riconosciuta dallo Stato o dalla Regione (ma non è parte integrante della stessa), l’attestato derivante potrebbe non avere valenza nelle graduatorie.

Inoltre, in linea generale, è sempre meglio diffidare da corsi di formazione offerti da enti la cui affidabilità è dubbia, poiché in tali casi potrebbe essere richiesto un costo elevato senza tuttavia fornire un certificato attendibile e utile.

Per ciò che concerne il metodo di erogazione, non sembrano esserci limiti troppo stringenti. Molti dei corsi certificati e riconosciuti dal MIUR, ad esempio, vengono proposti on-line come quello valido che trovi qui Dattilografia

 

 

Quali sono i contenuti di un corso di dattilografia

 

Come accennato, i corsi di dattilografia hanno l’obiettivo di insegnare ai candidati a utilizzare in maniera appropriata e veloce la tastiera. Ecco, dunque, quali sono i temi affrontati durante le lezioni.

Nei corsi di dattilografia, ad esempio, vi è spesso una prima parte teorica. La teoria associata alla dattilografia è non solo legata al corretto utilizzo della tastiera e al posizionamento delle dita sui tasti, ma anche al mantenimento di una postura corretta dinanzi al pc e agli accorgimenti da adottare per evitare danni alla struttura ossea e articolare della mano, a seguito di un utilizzo prolungato.

Inoltre, durante un corso di dattilografia vengono anche insegnate le combinazioni di tasti più utili per utilizzare al meglio il computer. Ad esempio, è possibile apprendere tutte le shortcuts per passare velocemente da una parte all’altra del testo, o per copiare e incollare i contenuti.

Ovviamente, al di là della parte teorica c’è anche una sezione pratica, in cui vengono effettuati esercizi per memorizzare la posizione dei tasti, nonché per stabilire i tasti che devono essere raggiunti da ciascun dito.

La durata di un corso di dattilografia è variabile, e per ottenere il certificato può essere richiesto di effettuare una prova finale.

 

 

A chi è destinato il corso di dattilografia

 

Il corso di dattilografia, se riconosciuto dal MIUR, si rivela particolarmente utile per diverse figure professionali. Ad esempio, ottenere il certificato relativo al corso di dattilografia è molto utile per i candidati al concorso per il personale ATA – profilo di Assistente Amministrativo, in quanto per queste classi di concorso l’attestato ottenuto dal corso di dattilografia vale un punto.

Ciò non toglie, però, che tutti gli interessati possano decidere di partecipare per acquisire delle competenze che, in futuro, si riveleranno sempre più utili.

 

 

Attestato corso dattilografia

 

Completare il corso di dattilografia, dunque ricevere l‘attestato che dimostra l’acquisizione delle competenze, può rivelarsi estremamente utile, sia da un punto di vista concorsuale che personale.

Tuttavia, prima di procedere all’iscrizione (investendo anche una certa somma di denaro) è necessario assicurarsi della validità del corso e dell’attestato. Per poter essere riconosciuto, infatti, il corso deve essere erogato (completamente o in collaborazione) da un ente statale o regionale.

 

Link utile: https://www.fiorerosalba.com/dattilografia-una-professione-che-non-passa-di-moda/

Articolo scritto da:

Picture of Rosalba Fiore

Rosalba Fiore

Rosalba Fiore imprenditrice eduthech, consulente, formatrice, autrice, da oltre vent’anni mette la sua esperienza a completa disposizione dei suoi clienti impegnati in diversi settori produttivi. Ha conseguito due lauree, una in Matematica indirizzo informatico ed una in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, presso l’Università americana Harvard Business School Online ha seguito corsi specialistici in economia e marketing e innovazione. La dott.ssa Fiore è all’albo dei periti estimativo per la Camera di Commercio per la valutazione dei piani formativi del personale e CTU del Tribunale. E’ stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI etc.

I contenuti di questo blog hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data di aggiornamento dell’articolo riportata in alto. Nonostante la nostra cura e revisione dei contenuti potrebbero essere presenti dei refusi e/o errori in questo caso vi preghiamo di segnalarcelo.  I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili in risposta alle vostre domande inviate in chat, email o telefoniche.