[ivory-search id=”56870″ title=”Default Search Form_mobile”]

[ivory-search id=”56870″ title=”Default Search Form_mobile”]

Corso Sommelier

Oltre 10.000 clienti soddisfatti in 18 anni d'attività
5/5
accesso a vita
attestato-incluso
per-mamme
paga a rate
per-mamme
attestato-incluso
accesso a vita
paga a rate
L’investimento per accedere a questo corso, comprende materiale didattico, assistenza, esame di certificazione, attestato, bonus, IVA e tasse, è di

Il corso professionale per Sommelier offre una formazione completa per chi lavora nella ristorazione e vuole aumentare le proprie prospettive di business ottimizzando e fidelizzando i propri clienti. Grazie alla frequenza di questo corso è possibile apprendere le abilità e le caratteristiche proprie del sommelier.

Informazioni del corso

Anteprima video del corso

Avrai Accesso Immediato e ti Formi e Certifichi 100% online

Corso per Sommelier

Cosa imparerai

La figura del sommelier è altamente professionale e richiesta in numerosissimi ambiti soprattutto nel campo della ristorazione: il suo compito è quello di scegliere con minuzia tutte le bevande più adatte e consigliare l’abbinamento più consono a qualsiasi tipologia di cibo.

Oltre ad essere in prima linea in tutte le scelte relative alle bevande ed ai vini migliori, è il responsabile della cantina, delle riserve e delle uscite di cassa relative alla gestione delle stesse; è inoltre il primo contatto diretto con i produttori ed i fornitori delle bevande e dei vini.

Allo scopo di creare questa figura, il corso affronta i seguenti argomenti:

  • viticoltura, ovvero impianto e allevamento della vite
  • enologia, tecniche di vinificazione e zone vinicole italiane
  • gli attrezzi del sommelier
  • tecniche di degustazione

 

Tra i tanti argomenti del corso di formazione online:

 

  • impianto e allevamento della vite
  • clima
  • idrografia
  • composizione del terreno
  • morfologia del terreno
  • La maturazione e l’invecchiamento
  • I vini speciali: mistella o sifone, liquorosi, aromatizzati, spumanti, passiti, frizzanti
  • l’acquisto dei vini
  • la gestione della cantina
  • controllo delle uscite e valorizzazione
  • enologia e qualità del vino
  • maturazione e affinamento del vino
  • pratiche di cantina, stabilizzazione e correzioni del vino

 

Requisiti

Per accedere al corso e diventare sommelier non sono richiesti particolari requisiti o titoli d’ingresso; tuttavia una buona padronanza della lingua italiana è fondamentale per un pieno apprendimento degli argomenti trattati.

 

Come diventare Sommelier

Descrizione e perché iscriversi

Il corso per sommelier è suddiviso in diversi moduli o sezioni.

abbinamento vino corso sommelier
abbinamento vino corso sommelier

Nella prima parte del corso il candidato dovrà raggiungere specifiche competenze professionali e dimostrare di avere i requisiti giusti per intraprendere un simile percorso.

Vengono esposti quindi i contesti concreti in cui il sommelier verrà chiamato a prestare il proprio servizio e nello specifico i ruoli e le responsabilità che gli verranno assegnate.

Si passa poi alle tecniche della viticoltura.

In particolare viene mostrato e spiegato come funziona un impianto per la coltivazione della pianta di vite, le condizioni atmosferiche e la tipologia di terreno corretto e necessario per una produzione ottimale, la modalità di irrigazione, le fasi principali dalla piantagione alla coltura, i possibili imprevisti e le patologie che possono colpire la pianta di vite e tutti i principali vitigni esistenti.

Una volta intrapresa anche questa sessione di corso si passa alla vera e propria enologia.

Un corso ottimale suddivide questa parte in varie sottocategorie che si possono sintetizzare in: caratteristiche organolettiche del vino (profumo, colore, sapore); tecniche per produrre diverse qualità e tipologie di vino (vino bianco, vino rosso, vino rosato e con macerazione continua, a caldo oppure carbonica); la vera e propria maturazione del vino e le tecniche di invecchiamento (mantenere o ottimizzare colore, sapore e profumo).

A seguire una panoramica sui vini considerati speciali perché prodotti con tecniche particolari, indicazioni e consigli su come gestire ed organizzare la cantina (acquisto dei vini, gestione del budget); gli attrezzi e gli strumenti necessari ad un sommelier  e le varie tipologie di bicchiere.

Infine vari elementi che compongono un vino già prodotto e le caratteristiche principali: si approfondiscono quindi tutte le tecniche di degustazione coinvolgendo la vista, l’olfatto, il gusto e tutte le tipologie di vino che è possibile degustare con brevi accenni alla degustazione di birra e distillati.

In ultimo le funzioni principali del sommelier assunto in un ristorante, geolocalizzazione dei vini in base alle zone e alle regioni italiane con cenni storici e i cibi migliori da abbinare.

 

Corso professionale Sommelier

A chi è rivolto

Il corso è dedicato a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze e affinare le proprie tecniche nell’ambito dei vini; questo percorso è pensato per diventare una vera e propria figura professionale con ampie opportunità di futuro e di crescita personale.

La figura del sommelier è altamente specializzata e gli vengono assegnate numerose responsabilità. Il sommelier di occupa di scelta dei vini, abbinamenti adatti ad ogni tipologia di menù e di evento, gestione ed organizzazione di tutte le fasi principali di acquisto dei prodotti, divisione del budget e controllo delle uscite di cassa.

 

Come si studia

Il corso si svolge online, ha la durata di 200 ore ed è a libera frequenza: questo vuol dire che ognuno può collegarsi alla piattaforma e seguire negli orari e nei giorni che preferisce.

È proprio in questa circostanza la grande comodità di un corso online: fruibile in ogni momento e adattabile al ritmo dello studente. Grazie al materiale riccamente illustrato ed alle chiare spiegazioni scritte da biologi, agronomi, ingegneri etc.

 

Prezzo cosa include

Il prezzo è 290€ ed include tutto il materiale didattico è consultabile per sempre, diverse risorse sono scaricabili direttamente dalla piattaforma e-learning. Gli studenti possono avvalersi del supporto di docenti esperti per spiegazioni aggiuntive e chiarimenti necessari: basterà contattarli via mail o telefono e prendere un appuntamento per usufruire del supporto necessario. Alla fine del corso è previsto un esame online superato il quale viene rilasciato un attestato di frequenza già incluso nel prezzo.

 

Programma

  • Il profilo professionale
  • Viticoltura
  • Enologia
  • La cantina
  • Gli attrezzi del sommelier
  • I bicchieri
  • I componenti del vino
  • Tecniche di degustazione
  • Le funzioni del sommelier
  • Zone vinicole italiane

 

Scarica qui le UC del corso

Chi ha creato il corso e metodo di studio

rosalba fiore sole24ore
Rosalba Fiore è la responsabile del progetto formativo e direttore scientifico. Da più di 18 anni è imprenditrice, consulente, formatore e autore nel campo della Tecnologia Educativa (Educational Technology) che unisce hardware, software, teoria e pratica per migliorare l’apprendimento. Consulente e docente in AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaUniversità Normale Superiore ISUFI etc. ed ha ottenuto diversi accreditamenti.Spesso parla in conferenze.  Leggi la sua storia.
ilsole24ore fiorerosalba corsi
salonelibro corsi di formazione fiorerosalba 2023
orizzontescuola corsi di formazione fiorerosalba 2023

Attestato incluso nel prezzo

FAI BRILLARE IL TUO CV Superato l’esame online, potrai scaricare l’attestato privato di in formato pdf. Puoi stamparlo e allegarlo al tuo CV, LinkedIn etc  dimostra il tuo impegno con il nostro programma di certificazione 

Bonus Inclusi

1. Servizi per il CV

2. Corsi Gratis

3. Eventi in Diretta

4. Sostenibilità

Cosa i nostri clienti dicono di noi

Il metodo di studio ideato da Rosalba Fiore per i corsi professionali è amato da migliaia di persone perché hanno visto migliorare la loro carriera e la qualità del lavoro. E lo apprezzano per la sua base scientifica e praticità. Leggi alcune loro storie

Richiedi Informazioni e Iscrizioni