AutoCAD non è una novità assoluta nel panorama dell’informatica: nato nel 1982, questo software è stato il primo della categoria CAD, Computer Aided Design. In breve, il suo utilizzo agevola la progettazione in 2D e 3D.
Ad oggi AutoCAD è uno strumento imprescindibile del lavoro di architetti, geometri e ingegneri, e infatti sono questi i principali sbocchi lavorativi; è impossibile pensare di svolgere queste mansioni senza un’adeguata preparazione in AutoCAD, requisito di cui è in aumento la domanda da parte dalle aziende, ma indispensabile anche per lavorare come free lance o comunque come liberi professionisti.
Non si dimentichi che, in quanto afferente alla macro-categoria dei CAD, questo programma può rendere l’operato più fluido e rapido anche in ambito elettrotecnico e meccanico; chi lavora già in questi settori potrebbe trarre non poco giovamento, in termini di carriera, dalla conoscenza di AutoCAD.
Insomma, che sia per cercare occupazione o per avere chance per migliorare l’attuale posizione, AutoCAD è un ottimo lasciapassare richiesto tanto da aziende private quanto da enti pubblici, soprattutto presso gli uffici tecnici dei Comuni e delle Regioni. In più, spesso nei concorsi per titoli si ottiene qualche punto in più ai fini della graduatoria.
Non solo, va notato un altro punto: AutoCAD è entrato di recente anche nella prassi informatica di diversi istituti scolastici, pertanto una conoscenza solida è indispensabile per i docenti di queste discipline e per il personale tecnico di laboratorio.
Ci si potrebbe chiedere a questo punto se AutoCAD è dunque complemento solo per chi ha una laurea nei settori sopracitati. La risposta è no, tanto che un profilo in forte espansione è quello del disegnatore CAD, che si occupa di trasferire sul software i progetti cartacei dei tecnici.
Infine, gli aggiornamenti frequenti fanno sì che occorra un costante aggiornamento nel settore; se pensi di conoscere AutoCAD perché hai fatto un corso 10 anni fa, le tue competenze potrebbero essere oggi obsolete. Il mondo dell’informatica viaggia veloce e occorre tenere il passo!
Corsi per imparare AutoCAD: funzionano davvero?
Si intuisce come sia un programma sofisticato, e nonostante il pullulare di video tutorial è pressoché impossibile imparare da soli. Inoltre il software è ricco di potenzialità non sempre intuibili a colpo d’occhio, e si rende quindi necessaria la guida di un docente esperto che garantisca il raggiungimento di una conoscenza approfondita.
Specializzarsi con un corso ad hoc è, ai giorni nostri, essenziale per emergere nel competitivo mondo del lavoro e sbaragliare la concorrenza: quale modo migliore se non mostrando una completa padronanza dell’argomento?
Naturalmente per realizzare tutto ciò il modo più efficace è quello di iscriversi ad un corso di formazione, ma attenzione ai contenuti proposti. Quando parliamo di informatica le conoscenze teoriche sono importanti per acquisire consapevolezza del ruolo, ma non si può prescindere dalla pratica; un buon corso di formazione si sviluppa su entrambi i cambi
Inoltre, con il superamento dell’esame di fine corso si riceverà un attestato, utile per arricchire il proprio curriculum e presentarsi ai colloqui con una certificazione che garantisce il possesso delle competenze richieste.
Scegli tra tutti i nostri corsi di laurea in ingegneria o i corsi STEM Informatica