“Cercasi personale di segreteria, anche prima esperienza“. Quante volte vi sarà capitato di leggere annunci del genere in passato, quando il lavoro di segretaria era considerato una semplice porta di ingresso nel mondo del lavoro e alla figura di assistente non erano richieste competenze particolari se non quella della gentilezza, della simpatia e, perché no, di bella presenza.
Oggi le cose sono molto cambiate e, in un periodo di carenza di lavoro come quello che stiamo vivendo, anche la figura dell’addetta alla segreteria si è evoluta e diventano necessarie competenze e conoscenze prima immaginabili per ricoprire questo ruolo in contesti aziendali medio – grandi.
Lavora in ufficio le competenze richieste
Cambiano le competenze della figura professionale perché cambia velocemente il mercato del lavoro. Se fino a ieri era richiesta soprattutto la capacità di portare a termine efficacemente incarichi prettamente operativi, oggi invece è molto ricercato un profilo complesso e per certi aspetti anche decisionale, che sappia dosare alle classiche competenze di base anche doti quali cultura, versatilità organizzativa, un costante aggiornamento professionale, savoir faire e, ovviamente, lealtà e discrezione.
E le prospettive occupazionali sono ottimali i siti di ricerca di lavoro ci informano che le richieste per le figure segretariali sono cresciute di un considerevole +35%. E lo stipendio base medio, di tutto rispetto, si aggira intorno ai 25 mila euro all’anno.
Mansioni segretaria
Per affrontare nel migliore dei modi il ruolo di segretaria, quindi, è necessario avere una preparazione adeguata anche perché le competenze variano molto in base alla tipologia di azienda in cui ci si trova a lavorare.
Un conto, ad esempio, è svolgere lavoro di segreteria in uno studio medico, ed in questo caso saranno necessarie anche conoscenze di base farmacologiche, una buona preparazione generale sul funzionamento del sistema sanitario nazionale ma anche sulle tipologie di analisi e farmaci per curare le diverse malattie.
Altro conto, invece, è il ruolo della segretaria di direzione per svolgere il quale è necessaria un’ottima conoscenza della lingua inglese ma anche buone capacità organizzative, di problem solving e manageriali.
Corso segretaria
Per affrontare al meglio questa professione è sempre consigliabile non improvvisarsi ed investire in un buon corso di formazione professionale che sia in grado di trasmetterci il know how necessario per la mansione che andiamo a svolgere. Fiore Rosalba Editoria & Informatica è una realtà presente sul mercato da diversi anni ormai che è in grado di garantire la massima professionalità e risultati ottimali per quanto riguarda i corsi di segretariato.
La peculiarità dell’azienda è quella di fornire corsi on line che siano propedeutici alla professione di segretaria e poiché alla Fiore Rosalba Editoria & Informatica sanno bene che la preparazione deve essere tarata anche in base alla tipologia di lavoro che si va ad affrontare, ecco quindi che sono previsti quattro diversi corsi di formazione pensati e costruiti per quattro tipologie diverse di segretaria:
- corso per segreteria base,
- corso per assistente di direzione
- corso per segreteria di studi medici
- segretaria di studi notarili e legali
Ciò che distingue questi corsi da tutti gli altri è il fatto che i programmi didattici sono stati realizzati dopo un’attenta analisi dei fabbisogni delle diverse realtà produttive e quindi ogni modulo è stato pensato per colmare effettivamente quelle lacune che le aziende, o gli studi medici, riscontrano nel momento in cui effettuano selezioni per assumere personale di segreteria.
Tra i percorsi formativi – tutti con fruizione on line in modo tale da agevolare le esigenze di quanti hanno poco tempo a disposizione ma non vogliono rinunciare ad un aggiornamento di qualità – hanno una parte comune che è incentrata sulle competenze di base e trasversali che deve possedere una segretaria.
Successivamente si diversificano anche in base alle specifiche esigenze di ogni profilo professionale. E così, se nella parte comune a tutti e quattro i profili segretariali ci sono lezioni dedicate alla gestione del front office piuttosto che alla comunicazione efficace o alla realizzazione di presentazioni, lettere e mail professionali, nella parte dedicata prettamente al corso di segreteria per studio medico ampio spazio viene dato ad esempio all’ECM (è possibile seguire a scelta due corsi dell’ampio catalogo disponibile e alla fine del percorso formativo vengono anche rilasciati i relativi attestati riconosciuti dal Ministero della Salute).
Stesso discorso vale anche per il corso di assistente di direzione che, in più, presenta anche un’altra grande novità, mai vista prima: la possibilità di usufruire di una consulenza didattica gratuita per realizzare il proprio bilancio delle competenze e seguire in particolare quei percorsi formativi che vadano a colmare le nostre lacune.
Perché Fiore Rosalba Editoria & Informatica ha l’obiettivo di creare percorsi formativi che agevolino un immediato placement e, per questo, punta sulla qualità e sull’effettiva utilità di ciò che si deve apprendere.
Infine, il percorso relativo alla segreteria livello avanzato permette di approfondire le tematiche apprese nel corso base, con particolare attenzione all’aspetto dell’informatica e dell’archiviazione, due elementi indispensabili per il lavoro in azienda.
I programmi didattici e le metodologie di apprendimento on line utilizzate per i corsi sono studiate e realizzate per facilitare l’acquisizione del “saper fare” da parte dei discenti. Ogni lezione è composta da slide, filmati, file in PowerPoint che hanno l’obiettivo di ottimizzare i tempi di apprendimento e i risultati ottenuti.
In più, la possibilità di fruire le lezioni esclusivamente on line, quindi senza vincoli di orario e luogo, è una corsia preferenziale che permette a chiunque, anche a chi eventualmente abbia già un impiego e voglia cambiare o migliorare, di poter apprendere anche divertendosi. Test di verifica intercorso permettono, poi, di poter costantemente monitorare lo stato del proprio apprendimento ed approfondire solo ciò che realmente ci interessa. In questo ci viene in aiuto anche il correttore automatico on line che ci segnala le eventuali risposte sbagliate dandoci la possibilità di rivedere gli argomenti sui quali, magari, siamo meno preparati.
Infine, i prezzi già di per sé molto competitivi, sono ulteriormente scontati proprio per concedere a tutti. l’opportunità di una formazione di qualità.
Tutti i pacchetti formativi per segretaria https://www.fiorerosalba.com/categoria-corso/segreteria-e-reception/