Corsi di formazione LOGO FIORE ROSALBA 2024

FIOREROSALBA

giovanni rocca viverelivigno fiorerosalba

Studiare per apprendere e migliorare: l’esempio di Giovanni

Se ami il posto dove sei nato e cresciuto; se è lì che vuoi continuare a vivere e lavorare devi saperne cogliere gli aspetti positivi e sfruttarne le opportunità. Come ha fatto Giovanni Rocca a Livigno, paese di montagna in provincia di Sondrio ad assoluta vocazione turistica.

Ed è proprio nel turismo che Giovanni, che oggi ha 36 anni, ha scelto di specializzarsi, continuando ad aggiornare e perfezionare le proprie conoscenze, anche grazie ai corsi online di Fiorerosalba.com.

«Ho da poco aperto la mia attività di servizi per il turismo – racconta – e volevo affinare e aumentare le mie conoscenze in marketing e consulenza in questo ambito. Cercavo quindi un corso professionale adatto, ma lo cercavo online perché per motivi professionali e personali ho difficoltà a spostarmi: volevo poter studiare da casa e conciliare lo studio con gli impegni lavorativi. Ho fatto le mie ricerche finché sono arrivato su FioreRosalba.com – prosegue Giovanni – Il corso tecnico del marketing turistico era quello che faceva al caso mio (anche dal punto di vista economico), con tanto di test finale e rilascio di un certificato a conferma delle competenze acquisite.

 

Servizi per il turismo

Da quanto tempo hai la tua attività?

Ho aperto nel 2019, ma di fatto l’attività è iniziata nel 2020 a causa del Covid. Anche per questo, nel 2019 ho mantenuto il mio impiego da dipendente: per un po’ ho fatto entrambe le cose.

 

Prima che lavoro facevi?

Ero sempre in ambito turistico, impiegato nell’Apt Livigno.

 

E che studi hai fatto?

Le superiori le ho fatte presso l’Ipssar Dante Zappa Bormio (ora Istituto Alberti). Ho iniziato a lavorare subito dopo la maturità, presa con il massimo dei voti: nell’ufficio informazioni sono stato per circa 15 anni finché, appunto nel 2019, ho scelto di mettermi in proprio.

 

Turismo di montagna il caso Livigno

Insomma, turismo per vocazione

Beh, sì, forse la scelta è legata alla vocazione turistica di Livigno. Io volevo restare qui, ho la famiglia, gli amici, non volevo lasciare il mio paese. Uno sbocco professionale possibile era nel turismo. E così ho fatto.

 

In cosa consiste la tua attività?

La mia attività si chiama “Vivere Livigno” (www.viverelivigno.com) ed eroga servizi in generale rivolti agli operatori turistici: albergatori, ristoratori, ma anche gestori di case vacanza e rifugi, accompagnatori. Servizi B2B, per intenderci, rivolti a tutti coloro che svolgono un’attività a contatto con i turisti. Ho scelto questa specializzazione perché nella mia esperienza precedente ho avuto modo di capire che l’operatore turistico ha bisogno di un servizio di consulenza sia per la parte di gestione della richiesta turistica vera e propria, sia della parte burocratica legata al soggiorno del turista (per esempio, procedure di registrazione dell’ospite, comunicazioni alla pubblica sicurezza, osservatorio Istat) e quindi ho sentito la necessità di specializzarmi nella consulenza. L’operatore turistico può sia acquistare un pacchetto di servizi; sia un servizio singolo.

 

Formazione per il turismo

È stato difficile individuare il percorso formativo più adatto?

No perché avevo e ho tutt’ora ben chiaro l’obiettivo, dove voglio arrivare e che tipo di specializzazione voglio avere.

 

Avevi dei dubbi prima di acquistare il corso di Fiorerosalba?

L’unico dubbio era legato alla spendibilità del certificato ottenuto con il corso: volevo essere sicuro che potessi svolgere l’attività di consulenza appena finito il corso. Mi è stato spiegato che quella del consulente marketing è una libera professione e dunque non avrei avuto bisogno di nessun’altra abilitazione per iniziare subito questo nuovo percorso professionale. Anche per questo ritengo di aver avuto un buonissimo riscontro dal servizio clienti di Fiorerosalba.com: sia alla partenza che al termine del corso mi sono state date risposte immediate e precise.

 

Hai avuto difficoltà a seguire il corso?

Lo studio non è stato un problema: nessuna difficoltà a studiare e seguire i moduli.

Ci ho messo solo un po’ più di tempo perché durante questo inverno ho avuto qualche imprevisto lavorativo e personale.

 

Il corso che impatto ha avuto?

Avevo già una buona base grazie agli studi fatti in precedenza e all’esperienza accumulata lavorando presso l’ufficio informazioni di Livigno. Però ora ho competenze in più ad esempio su fatturazione, amministrazione e archiviazione e posso proporre alcuni servizi nuovi. Insomma, ho irrobustito le mie conoscenze, così ora posso allargare il raggio d’azione della mia attività. La certificazione ora è a disposizione presso il mio ufficio, per dimostrare che possiedo determinate competenze e questo mi aiuterà sicuramente ad aumentare la mia autorevolezza e dunque i clienti.

 

Se dovessi dare qualche consiglio a chi vuole lavorare in questo settore quale sarebbe il più importante? È stato difficile passare dal lavoro dipendente all’attività autonoma?

Innanzitutto servono convinzione, costanza e precisione. Ed è necessario saper gestire il rapporto con il cliente. Mi è stato insegnato che la cosa principale è il rapporto col cliente. Aprire un’attività in proprio è sempre difficile ed è bene farsi aiutare per tutto quello che riguarda la parte burocratica: pagamenti, tasse, apertura della Partita Iva, sede eccetera. Ma è più importante essere convinti di volerlo fare e avere la pazienza di gestire il cliente in tutti i risvolti, sia quando è contento, sia quando invece non è soddisfatto.

 

Tu come fai?

Io cerco di fare tutto quello che è nelle mie possibilità per andare verso il cliente. Lascio che esponga le sue necessità e i suoi bisogni. Lo ascolto. E poi insieme valutiamo quali soluzioni adottare. Servono sangue freddo e nervi saldi per gestire i momenti difficili.

 

Progetti per il futuro?

L’idea è quella di continuare all’interno di questo settore. Potrei anche diventare agente di viaggio perché ho anche l’abilitazione come direttore tecnico (dopo il diploma ho fatto il relativo corso e ho superato l’esame): mi aiuterebbe ad aumentare i servizi. Ma sto valutando di restare dove sono, cioè continuare a proporre consulenze e servizi B2B.

Mi piacerebbe anche fare un altro corso visto il buon esito di quello già fatto e la facilità di fruizione. Su FioreRosalba ce n’è uno sullo sviluppo turistico territoriale che parte in luglio: se non ce la faccio questa estate (qui i mesi estivi sono impegnativi), rimando all’autunno.

Articolo scritto da:

Picture of Rosalba Fiore

Rosalba Fiore

Rosalba Fiore imprenditrice eduthech, consulente, formatrice, autrice, da oltre vent’anni mette la sua esperienza a completa disposizione dei suoi clienti impegnati in diversi settori produttivi. Ha conseguito due lauree, una in Matematica indirizzo informatico ed una in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, presso l’Università americana Harvard Business School Online ha seguito corsi specialistici in economia e marketing e innovazione. La dott.ssa Fiore è all’albo dei periti estimativo per la Camera di Commercio per la valutazione dei piani formativi del personale e CTU del Tribunale. E’ stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI etc.

I contenuti di questo blog hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data di aggiornamento dell’articolo riportata in alto. Nonostante la nostra cura e revisione dei contenuti potrebbero essere presenti dei refusi e/o errori in questo caso vi preghiamo di segnalarcelo.  I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili in risposta alle vostre domande inviate in chat, email o telefoniche.