Corsi di formazione LOGO FIORE ROSALBA 2024

FIOREROSALBA

rosalbafiore guide gratuite

Tre guide per tre modi di prendere in mano il proprio futuro

Telefonate; messaggi Whatsapp; email: il servizio clienti di Fiorerosalba.com riceve sempre numerose richieste di informazioni.

È naturale che sia così, perché a ben vedere non “vendiamo corsi”, ma vendiamo il futuro: la possibilità, cioè, di crescere professionalmente; la possibilità di cambiare in meglio la propria condizione; la possibilità di realizzare il proprio sogno nel cassetto.

Certo: lo facciamo anche vendendo corsi. Ma a vendere un corso sono (più o meno) capaci tutti. Vendere il corso giusto, cioè quello realmente adatto alla persona, alla sua situazione specifica e ai suoi obiettivi, è tutta un’altra cosa.

Richiede ben altre competenze, come ad esempio:

 

  • conoscere il mercato del lavoro e quali profili cercano le aziende
  • conoscere il sistema dell’istruzione superiore e universitaria
  • conoscere il sistema della formazione professionale
  • conoscere la legislazione nazionale e regionale in materia di professioni
  • sapere come si svolge un concorso e quali sono di norma i requisiti
  • sapere come si fa una consulenza e avere l’adeguata preparazione
  • sapere come si accede ad una determinata professione, cioè quali requisiti servono

 

Materie vaste, come vedi, tra le quali riesce a districarsi solo chi vi si è dedicato anni e anni. Che è la condizione per dare le risposte giuste a chi, prima di compiere il passo che determinerà il suo futuro, vuole giustamente evitare di perdere tempo e denaro compiendo scelte che poi si rivelano sbagliate.

Questo è il motivo per il quale abbiamo deciso di realizzare tre guide, scaricabili gratuitamente dal sito Fiorerosalba.com, su tre argomenti specifici tra quelli che suscitano i maggiori interrogativi da parte del pubblico e provocano gli equivoci più frequenti.

 

 

Io Cambio

 

La prima guida è una sorta di road map per guidarti verso il cambiamento. Cambiare è una parola che può spaventare e non sempre cambiare equivale a migliorare, ma come diceva Winston Churchill «per migliorare bisogna cambiare».

L’importante è farlo in modo non casuale, ma dandosi un obiettivo chiaro e disegnando un percorso definito.

La guida, quindi, si configura come una bussola, basata sull’esperienza concreta delle persone con cui siamo entrati in contatto, le cui storie rappresentano una sorta di vademecum.

L’abbiamo declinata in forma di alfabeto, a partire dalle parole chiave che meglio esemplificano i concetti.

La guida “Io cambio” la puoi scaricare registrandoti gratuitamente alla nostra piattaforma CeoFebe.it dove troverai anche tutti i corsi gratuiti, i podcast ed altre interessanti guide (segui le istruzioni a questa pagina).

 

 

Cosa fare dopo il diploma

 

Finite le superiori, per i ragazzi e le loro famiglie si apre il capitolo del “cosa fare dopo il diploma”. Il primo grande bivio una volta superata la maturità.

Le domande sono le solite: proseguire con l’università? Quale università? È meglio seguire le proprie passioni e i propri interessi o puntare sulle maggiori opportunità di lavoro? Meglio un’università in presenza o una online?

Una scelta che qualche volta è immediata e naturale; altre volte invece appare difficile perché non sempre il neodiplomato ha le idee chiare sul “cosa fare da grande” ed è consapevole di sé stesso e delle proprie attitudini.

Il rischio è quello di prendere una strada sbagliata e iniziare un percorso destinato al fallimento, con inevitabili sprechi di tempo e di soldi e sentimenti di frustrazione e inadeguatezza.

Un problema che qui a Fiorerosalba.com tocchiamo con mano molto frequentemente. Per questo esiste un programma di orientamento, ma abbiamo pensato che potesse essere utile anche una guida ragionata alla scelta dell’università: un punto fermo di partenza per iniziare ad orientarsi nel mondo complicato degli atenei.

Per ogni facoltà, la guida esamina i diversi percorsi e i diversi sbocchi possibili; i punti di forza e di debolezza non in assoluto, ma relativamente alle attitudini dello studente, alla sua predisposizione (anche caratteriale), ai suoi obiettivi e ai suoi desideri; le maggiori o minori possibilità di impiego.

Un documento pratico e facile da consultare, che riporta dati, statistiche e riflessioni che i ragazzi e i loro genitori possono consultare e rileggere per maturare una decisione consapevole.

La guida “Cosa fare dopo il diploma” la puoi scaricare registrandoti gratuitamente alla nostra piattaforma CeoFebe.it dove troverai anche tutti i corsi gratuiti, i podcast ed altre interessanti guide (segui le istruzioni a questa pagina).

 

Guida alle professioni

 

In questa guida affrontiamo alcune delle note più dolenti; quelle che hanno a che fare con le domande che riceviamo più spesso: «L’attestato di frequenza che rilasciate è riconosciuto?»; «Il certificato ha valore legale?»; «Con l’attestato posso aprire una mia attività?»; «Questo certificato mi riconosce la qualifica di…?».

È naturale che le persone abbiano queste domande: il settore della formazione professionale è sconosciuto ai più e bisogna sapersi districare tra le normative nazionali e quelle regionali; tra i diversi tipi di corsi; tra le diverse qualifiche (che non sempre sono necessarie per svolgere una determinata attività).

Non conoscere queste differenze espone al rischio di acquistare il corso sbagliato, dove per sbagliato si intende non adatto all’obiettivo prefissato o alla condizione di partenza della persona. Per farti un esempio: potresti decidere di comprare un corso più costoso perché ti rilascia un certificato, per scoprire poi che quel certificato è superfluo perché per l’attività che vuoi svolgere non è richiesta alcuna abilitazione particolare. Oppure: fai il corso per partecipare ad un concorso e poi scopri che ti mancano comunque dei requisiti base senza i quali non puoi essere ammesso.

Quello che manca alle persone è proprio la conoscenza del settore della formazione – che, come vedrai leggendo la guida, si divide tra formale e non formale – e delle professioni, alcune delle quali sono regolamentate per legge, altre invece no.

Ed è giusto che le persone non sappiano queste cose, perché altrimenti sarebbero tutti dei consulenti. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare la guida, nella quale abbiamo riversato gran parte della nostra esperienza e conoscenza del settore, grazie ai decenni dedicati a questa attività.

La guida “Guida alle professioni” la puoi scaricare registrandoti gratuitamente alla nostra piattaforma CeoFebe.it dove troverai anche tutti i corsi gratuiti, i podcast ed altre interessanti guide (segui le istruzioni a questa pagina).

Articolo scritto da:

Picture of Rosalba Fiore

Rosalba Fiore

Rosalba Fiore imprenditrice eduthech, consulente, formatrice, autrice, da oltre vent’anni mette la sua esperienza a completa disposizione dei suoi clienti impegnati in diversi settori produttivi. Ha conseguito due lauree, una in Matematica indirizzo informatico ed una in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, presso l’Università americana Harvard Business School Online ha seguito corsi specialistici in economia e marketing e innovazione. La dott.ssa Fiore è all’albo dei periti estimativo per la Camera di Commercio per la valutazione dei piani formativi del personale e CTU del Tribunale. E’ stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI etc.

I contenuti di questo blog hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data di aggiornamento dell’articolo riportata in alto. Nonostante la nostra cura e revisione dei contenuti potrebbero essere presenti dei refusi e/o errori in questo caso vi preghiamo di segnalarcelo.  I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili in risposta alle vostre domande inviate in chat, email o telefoniche.